Taking too long? Close loading screen.

Archeologia

Home/Archeologia
Archeologia 2017-10-18T11:45:18+00:00

ARCHEOLOGIA

Le rovine esistono attraverso lo sguardo che si posa su di esse. Ma fra i loro molteplici passati e la loro perduta funzionalità, quel che di esse si lascia percepire è una sorta di tempo al di fuori della storia a cui l’individuo che le contempla è sensibile come se lo aiutasse a comprendere la durata che scorre in lui.

Augé, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino 2004 [rist. 2006], p. 41.

Da anni presente sul territorio lucano e pugliese la Fabers srls ha saputo armonizzare le professionalità dei suoi soci archeologi offrendo ai numerosi Committenti, sia pubblici che privati, garanzie di risultati sempre ottimali.
Tra i servizi offerti dalla Fabers srls ci occupiamo di:

  • Redazione di Viarch (ai fini dell’applicazione dell’articolo 28, comma 4, del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42) vantando una vasta committenza (Acquedotto Pugliese S.p.A., Enel Distribuzione S.p.A., Anas S.p.A., Telecom Italia S.p.A.);
  • Sorveglianze Archeologiche (ai sensi della Circolare 01/2016 sull’archeologia preventiva emessa dalla Direzione Generale Archeologia e della precedente Circolare 10/2012 emanata dalla allora Direzione Generale Antichità) con la medesima committenza oltre ad un nutrito portafoglio di committenza privata;
  • Scavi archeologici preventivi ai fini della tutela e della realizzazione di importanti opere pubbliche.

Indagine archeologica

Archeologia preventiva

ATTIVITA’ DI RICERCA E INDAGINI ARCHEOLOGICHE

L’attività della Fabers srls nel campo dell’archeologia è impegnata a considerare la stessa come una serie di azioni metodologicamente corrette e potenzialmente utili a restituire profondità storica e identità alle comunità di recente formazione, eredi tuttavia di una lunga storia di relazioni umane stratificate nel territorio e nel sito archeologico che lo riassume.

Le indagini preliminari estensive e lo scavo stratigrafico vengono affrontati dai soci professionisti della Fabers srls e dai collaboratori archeologi con metodologie specializzate e sempre nello spirito di recepire con attenzione le indicazioni della Direzione Scientifica e delle Direzioni Lavori.

La documentazione prodotta garantisce la competenze e la professionalità della Fabers srls attraverso relazioni, diari di scavo, schede e diagrammi di unità stratigrafiche, documentazione grafica e fotografica, redatta nel rispetto rigoroso degli standard richiesti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

ARCHEOLOGIA PREVENTIVA
In armonia con l’evoluzione dei principi normativi e delle metodologie di indagine nell’ambito dell’archeologia preventiva (art. 28, comma 4, del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42) la Fabers srls ha saputo, grazie alle esperienze maturate negli anni, agevolare un “linguaggio comune” tra Committenti pubblici e privati e le Soprintendenze teso a rispondere alle esigenze progettuali dei Committenti nel rispetto delle indicazioni degli Organi di Tutela.
La Fabers srls garantisce l’impiego di adeguate professionalità e competenze, in modo da procedere con i necessari studi e progetti per valutare la fattibilità degli interventi, approfondire la conoscenza dei siti e delle stratificazioni storiche del tessuto in cui si dovrà operare e individuare, in via preliminare, le eventuali interferenze, i vincoli, le potenzialità dei luoghi, eccetera.

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
Fabers fornisce servizi per la ricerca archeologica subacquea, sia finalizzata ad indagini preventive (studio preliminare dei fondali), sia per scopi collegati alla ricerca e studio di evidenze archeologiche

Giambattista Sassi
Giambattista SassiArcheologo medievista
Esperto di storia del Mezzogiorno e di paesaggi rupestri. Amante della natura e degli animali, nel tempo libero pratica yoga e scrive racconti. Amministratore e Settore Cultura

Cell. 340.0841244

Rosalia Rucci
Rosalia RucciIngegnere edile, P.R.
Esperta di rapporti con le pubbliche amministrazioni. Amante dei concerti e delle mostre d’arte contemporanea, nel tempo libero pratica la meditazione.

Ufficio gare e contratti

Cell. 340.6902816

Chiara Prascina
Chiara PrascinaArcheologa classicista
Esperta di topografia antica. Ama il mare, i libri e la box. Nel tempo libero va in barca a vela e si occupa di politica.
Archeologia Basilicata e Puglia Terra d’Otranto (Province di Taranto, Brindisi e Lecce)

Cell. 393.9377262

Francesca Paiano
Francesca PaianoTour Operator
Esperta di viaggi ed esperienze nel Sud Italia. Amante della musica popolare e della cultura brasiliana. Nel tempo libero gioca a calcio, va in moto e suona il tamburello.
Agenzia Viaggi e Tour Operator

Cell. 347.9964464

Michele Sicolo
Michele SicoloArcheologo preistoricista
Esperto di storia dei flussi migratori. Amante della cucina mediterranea, nel tempo libero fa immersioni e si diletta di antiquariato.
Archeologia Puglia Province di Bari, BAT e Foggia

Cell. 328.6858176

Siamo Professionisti, fidati di Noi!

Capacità, Esperienza & Competenze

Contattaci!
Avada WordPress Theme