Taking too long? Close loading screen.

“A tavola con Giulia”, 3° puntata

Home/Archeologia, Cultura ed Eventi, Turismo/“A tavola con Giulia”, 3° puntata

“A tavola con Giulia”, 3° puntata

 

La cucina come veicolo per far conoscere la Basilicata, all’interno e all’esterno dei suoi confini, è il fondamento di Giulia. Ristoranti, oggi a Matera e Trani, concepiti come luogo di “ristoro”, nel senso più intimo del termine, per cittadini temporanei in cerca del Sud più autentico, e cittadini residenti curiosi di tradizione lucane.

Tutto parte da Aliano, nel cuore della Basilicata, in quel lembo di terra argillosa che ha ospitato Carlo Levi nel periodo del confino, suggestionandolo al punto da fargli partorire tra quei calanchi, il suo “Cristo si è fermato ad Eboli”. Di Aliano è Giulia, nata e vissuta in contrada Piano D’Amore. È tra quegli ulivi secolari e tralci di vite che Giulia ha vissuto la sua storia d’amore con Giuseppe.

L’Amore al Sud, si porta quotidianamente in tavola, a dimostrazione del sentimento che lega la donna al suo amato. Da qui, le molte ricette autenticamente lucane, a base di ingredienti genuini e sinceri.

Vito Sansanelli, nipote di Giulia, è l’anima di questo progetto. Ideatore del brand, oltre che Chef, dal dialogo affettivo con sua nonna ha ridato vita alla cucina di Piano D’Amore, ridisegnando in chiave moderna l’affresco di un ricettario meridionale che trae fondamento dalla terra e dalla zappa di chi l’ha dissodata, dalle coltivazioni genuine, dagli allevamenti naturali.

Siamo a Trani, in pieno centro storico, a pochi metri della Cattedrale e a due passi dal mare:

Giulia Ristorante & Bottega
P.zza C. Battisti 9
76125 Trani (BT)
Tel. 0883 198 5213
Cell. 347 819 3930
www.giuliaristorante.it

Siamo a Matera, nel pieno del Sasso Barisano, a pochi metri dalla Chiesa Sant’Agostino

Giù A Sud -Bistrot Nei Sassi-
Via D’Addozio 14
75100 Matera
Tel. 0835256630
Cell. 3496279199
https://giuasudmatera.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral